Assunzioni in ferrovie dello stato
- 12/02/2026 Ferrovie dello stato italiane tutta italia Trasporto persone
-
Ferrovie dello Stato – Italferr seleziona Assistenti Lavori Opere Civili e Tecnologiche per assunzioni da Nord a Sud Italia.
Le opportunità di lavoro sono aperte a diplomati o laureati con esperienza che saranno assunti con contratto a tempo indeterminato.
Ferrovie dello Stato ha aggiornato il Piano Strategico per lo sviluppo dell’azienda, confermando l’obiettivo di assumere 20.000 nuove risorse in FS entro il 2029, portando l’organico a quota 105.000 dipendenti nelle varie società del Gruppo.Attualmente sono attive nuove opportunità di impiego nelle sedi di Italferr presenti al Nord, Centro e Sud Italia.
In particolare si selezionano:
ASSISTENTI LAVORO OPERE CIVILI
Le risorse individuate saranno incaricate di vigilare sull’esecuzione dei lavori, garantendo il rispetto delle disposizioni impartite dal Direttore dei Lavori, della normativa vigente e degli obblighi contrattuali. Forniranno inoltre supporto nella gestione degli adempimenti di natura legale, nel coordinamento del personale, nei rapporti con l’appaltatore e nella gestione documentale della commessa, assicurando il costante monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori.Sedi di lavoro: Bari (Puglia), Bologna (Emilia Romagna), Catania, Palermo (Sicilia), Firenze (Toscana), Milano (Lombardia), Napoli (Campania), Reggio Calabria (Calabria), Roma (Lazio), Torino (Piemonte), Verona (Veneto).
ASSISTENTI LAVORI OPERE TECNOLOGICHEGli assistenti ai lavoro opere tecnologiche si occuperanno di controllare l’esecuzione dei lavori, garantendone la conformità alle indicazioni del Direttore dei Lavori, alla normativa vigente e agli obblighi contrattuali, fornendo supporto nella supervisione dell’avanzamento, nella gestione della documentazione tecnica, nel coordinamento delle attività di cantiere, nella verifica del rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro e nei rapporti con fornitori e subappaltatori.
Sedi di lavoro: Ancona (Marche), Cagliari (Sardegna), Firenze (Toscana), Milano (Lombardia), Napoli (Campania), Genova (Liguria), Palermo (Sicilia), Reggio Calabria (Calabria), Roma (Lazio), Torino (Piemonte), Verona (Veneto).
A CHI SI RIVOLGONO LE SELEZIONI
Le selezioni sono rivolte a diplomati ad indirizzo tecnico o a laureati in Ingegneria o Architettura, a seconda del profilo per cui ci si candida, che abbiano maturato almeno 2 anni di esperienza in mansioni analoghe.Oltre alle conoscenze e competenze tecniche specifiche per il profilo, sono requisiti indispensabili la disponibilità ad effettuare trasferte su tutto il territorio nazionale e la conoscenza della lingua inglese.
Infine, sono richieste soft skills come capacità relazionali, lavoro di gruppo, capacità di sintesi e orientamento al risultato, pianificazione, orientamento al cliente e disponibilità.
CONDIZIONI DI LAVORO
Ferrovie dello Stato – Italferr offre assunzione con contratto a tempo indeterminato, full time.Si prevede inoltre un ricco piano welfare integrativo che promuove l’equilibrio tra lavoro e vita privata, convenzioni per l’acquisto di bene e servizi, contributi economici per spese come ad esempio i mezzi pubblici, assicurazione sanitaria e tanti altri vantaggi.
-
-
Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.